Notizia inserita il 14/12/2018
10 novembre 2018 - 3 febbraio 2019
Casa Cavazzini, Via Cavour 14, Udine
La Triennale Europea dell'Incisione, alla sua 37o edizione, presenta la variegata produzione artistica - grafica di Armando Pizzinato (Maniago 1910 - Venezia 2004). L'artista ha prodotto numerose opere grafiche, fin dagli esordi all'Accademia di Belle Arti di Venezia, utilizzando tutte le tecniche conosciute.
La grafica d'arte viene presentata al pubblico attraverso i maggiori artisti e incisori europei del passato e del presente: da Albrecht Dürer a Rembrandt, da Giovanni Battista Piranesi a Francisco Goya, ed ancora, Pablo Picasso, Joan Mirò, Joe Tilson, Mimmo Paladino, Sandro Chia, Giuseppe Zigaina - che fu anche uno dei fondatori della Triennale - per citarne alcuni.
Alla sua 37esima edizione, la Triennale Europea dell'Incisione si impegna nuovamente nella diffusione della conoscenza della grafica d'arte e svela al pubblico come la molteplicità delle tecniche artistiche e incisorie renda tangibile l'intensità e la poetica dei messaggi visivi.
L'esposizione, il cui catalogo è curato da Giuseppe Bergamini ed Enzo Di Martino, è stata organizzata in collaborazione con i Civici Musei del Comune di Udine e la Regione Friuli Venezia Giulia, con il sostegno della Fondazione Friuli e il patrocinio dell'Università degli Studi di Udine.
Orario: da martedì a domenica, 10.30 - 17.00.
La biglietteria chiude 30 minuti prima - Chiuso il
lunedì.
Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio.
Biglietti: intero 5 euro, ridotto 2.50 euro.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, arte e cultura'.